Sagra della Val d'Arbia Buonconvento
ENOLOGIA, GASTRONOMIA E CULTURA
PHONE NUMBERS
Sagra della Val d'Arbia
Where: Centro storico di Buonconvento
When: Ultima intera settimana di Settembre
Time: Intera giornata nei giorni festivi e prefestivi
Si tratta di una manifestazione che trae le proprie origini nel passato, se ne hanno infatti notizie fin dal 1805. Dagli scritti trovati, si evince che la fiera era nata come uno dei più importanti mercati di bovini di razza chianina della zona, razza famosa per l'ottima qualità delle sue carni.
Grazie alla sua posizione geografica strategica, collocato com'è sull'antica Via Francigena, Buonconvento era luogo adatto all'incontro fra varie realtà paesane della Val d'Arbia.
L'aspetto enogastronomico è curato in collaborazione con l'Associazione Quartieri di Buonconvento, che allestiscono all'interno del borgo storico, quattro caratteristiche e suggestive taverne, dove vengono serviti piatti tipici della tradizione culinaria locale e medioevale, con l'intento di recuperare e tramandare le tradizioni passate. Il bel centro storico viene arricchito dall'allestimento di "botteghine", dove artigiani e hobbysti espongono le proprie creazioni. La manifestazione coniuga quindi il ricordo della tradizione con la ricerca del nuovo, per valorizzare l'appartenenza al territorio.