Ricordo di GIOVANNI BACCONI, Sindaco di Asciano,
Asciano - esule in Francia per sfuggire alle persecuzioni FascisteOggi 25 Aprilie 2017, giorno della memoria e della riflessione, è stata l'occasione per intitolare a questo giovane ma coerente militante progressista, la nuova area verde attrezzata posta fra via Barna e il corso del fiume Bestina.
Giovanni nasce in via Conte Guido il 10 novembre del 1893, da Giuseppe Bacconi e Isolina Landi, dopo altri tre figli: Anita, Oliva e Pietro.
Nel Novembre del 1920 viene nominato Sindaco di Asciano all'interno di un consiglio comunale a grande maggioranza Socialista, 16 consiglieri su 20.
Il suo ruolo di primo cittadino però dura pochissimo, infatti nella prima metà dell'anno successivo si dimette, a seguito della scissione di Livorno fra Socialisti e Comunisti, non condividendo le ragioni della rottura.
Nonostante sia ritornato a svolgere solo il lavoro di bracciante agricolo, subito dopo la marcia su Roma dei Fascisti, comincia ad essere perseguitato, purgato e bastonato per il suo rifiuto ad aderire al Partito Nazionale Fascista. Le continue persecuzioni e percosse perpetrate dalle "camicie nere" senesi e il commissariamento dell'Amministrazione comunale, lo convincono a fuggire da Asciano e cercare riparo all'estero.
Nella speranza di potersi imbarcare per il continente americano, si nasconde a lungo nell'entroterra di La Spezia. A Maggio del 1923, ottenuto non sappiamo come, il passaporto per la Francia, decide di raggiungere Nizza.
In Francia, come altri esuli antifascisti, si arrangia lavorando come può. Il suo stato fisico, irrimediabilmente compromesso da percosse e stenti degli anni precedenti, probabilmente non risulta ormai compatibile con il duro lavoro da muratore e all'età di 37 anni muore esule a Nizza.
Il motivo per cui viene ricordato questo umile ascianese, non sta nel fatto di essere stato brevemente primo cittadino ascianese, ma per la sua grande coerenza, onestà intellettuale e fermezza rispetto ai propri ideali fino alla sua prematura morte.
CONDIVIDI SU:
STAY NEARBY
LA LOCANDA DEL CASTELLO
SAN GIOVANNI D'ASSO
Among the walls which surround the Castle of San Giovanni d’Asso, there is a small a...Podere ALBERESE - Az. agraria e agriturismo
ASCIANO
Our family warmly welcomes you, so that you will feel at home at Podere Alberese, which is...CRISTENA
ASCIANO
The farmhouse is situated 500 metres away from the Abbey of Monte Oliveto Maggiore. Hospit...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Ristorante I Poggioli
BUONCONVENTO
...Terme San Giovanni
RAPOLANO TERME
They are 2 km from Rapolano, in the sienese country. The centre, already known during the ...Dancing Le Piramidi
ASCIANO
The main activity is the organization of long-programming dancing with the music of the be...