> Home > Aziende
Premio Letterario Internazionale “Il Molinello” Rapolano Terme
RECAPITI
Premio Letterario Internazionale “Il Molinello”
Dove: Teatro del Popolo di Rapolano Terme
Quando: Marzo
Orario: Il pomeriggio intorno alle 17,00
Ogni anno nel mese di marzo Rapolano Terme festeggia i vincitori del Premio.
Questa terra, ricca di fascino e di emozioni rese immortali nelle poesie di Mario Luzi, Presidente Onorario del Premio (oggi ad memoriam) che qui visse da ragazzo, è così divenuta punto di riferimento annuale del mondo della cultura.
La commissione giudicatrice è formata da: Giovanbattista Alfano, Marco Delpino, Nicla Morletti e Giulio Panzani.
Una formula indovinata che offre uguale rispetto tanto per l'autore noto che per quello sconosciuto in una cornice sobria, ma allo stesso tempo festosa. Una mattinata speciale festeggia ed incoraggia i giovani talenti dai 6 ai 18 anni, offrendo loro un'occasione importante, estrema attenzione e la pubblicazione delle migliori opere nell'antologia Dove volano gli aquiloni.
La sera nella splendida cornice del Teatro del Popolo è il momento dei grandi.
Sfilano sul palco i premiati della poesia e del racconto inedito. È una grande emozione ed un'importante vetrina per far conoscere il proprio talento. Le loro opere, con le altre migliori che hanno partecipato al concorso, saranno raccolte nell'antologia Voci dell'anima.
È poi il momento del premio alla carriera. Personaggi illustri che hanno rappresentato con grande onore la nostra letteratura ed il giornalismo svelano la loro umanità o semplicità come ha fatto Enzo Biagi: Io mi considero una persona molto privilegiata, ho fatto un mestiere che mi ha fatto compagnia, e che avrei fatto per niente, anche se per fortuna gli altri di questo non se ne sono accorti… A volte per riscaldarsi basta un fiammifero, questa sera, invece, in questa terra di Toscana io ho trovato un falò!
Ed infine salgono sul palco i premiati della sezione narrativa edita e viene proclamato e festeggiato il vincitore. Il conduttore, Massimo Lucchesi, con la professionalità consumata di una lunga carriera, conduce la serata con armonia e piacevolezza. Gli attori interpretano le opere vincitrici con grande pathos e gli artisti che si esibiscono sul palco con maestria contribuiscono a far pulsare con maggior intensità i cuori degli spettatori.