> Home > Cosa visitare > Palazzi Mura e Monumenti
Cocciaio, fornaci e botteghe di ceramica Asciano
PALAZZI MURA E MONUMENTI
RECAPITI E ORARI
Cocciaio, fornaci e botteghe di ceramica
Biglietto da visita (vCard)
Via dei Vasari, Copperia, Cocciaio: certi nomi ancora oggi presenti nella toponomastica locale o affidati alla memoria popolare, sono la traccia più evidente di un’attività artigianale storicamente presente in paese ma purtroppo totalmente scomparsa.
Tra il 1400 e il 1500, Asciano fu sede di importanti fornaci e botteghe operanti sia nella produzione di manufatti ceramici che di laterizi. Numerosi sono gli artigiani identificati grazie agli Statuti dell’Arte de’ Vasai d’Asciano.
La produzione di ceramica locale è chiaramente documentata dal quindicesimo secolo fino agli inizi del ventesimo. Il periodo più rilevante di questa attività è però circoscritto dal sedicesimo a tutto il diciottesimo secolo e testimoniato da alcuni manufatti di grande pregio, conservati in importanti Musei:
- un boccale a superfice bugnata del XVI secolo, conservato al British Museum di Londra;
- un piatto con decori floreali e bordatura dorata del 1578, firmato da un' importate famiglia di ceramisti locali: i Filigelli, conservato al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino
- Una targa devozionale dedicata a San Lorenzo e conservata presso il Museo Nazionale della Ceramica di Faenza.
Un'altra importante famiglia di ceramisti era rappresentata dai Francini, specializzati in edicole devozionali e Vie Crucis per le chiese. Un esempio dii grande pregio è la Via Crucis che Francesco Francini realizzò nel 1790 per la Collegiata di Sant'Agata, visibile ancora oggi al suo interno.
Recenti manufatti e scarti di fornace, riemersi da scavi di alcuni "pozzi di butto", presenti nella zona più antica del centro storico, testimoniano l'importanza e la grande diffusione di questa attività artigianale, in passato, nel tessuto economico locale.
Notizie recenti: Ogni ritrovamento svela tante storie
Clicca qui per legge articolo di approfondimento su La ceramica di Asciano
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LA PACE
ASCIANO
L’hotel “La Pace” è situato ad Asciano, un borgo che sorge nel cu...SAN SEBASTIANO
ASCIANO
A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...MONACONE
ASCIANO
L'azienda Le Monacone si trova su una collina a circa 1 km. da Asciano, sulla S.S. 451 per...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...Ristorante L'Angolo dello Sfizio
ASCIANO
L'Angolo dello Sfizio è ubicato nel corso principale del centro storico di Asciano....