> Home > >
Altare dei Gigli
Artista: Andrea Della Robbia
Collocazione attuale: Cattedrale di Santa Maria Assunta
Luogo originario:
INFORMAZIONI DESCRITTIVE
L’opera, di notevole spessore storico-artistico, venne collocata nella Cattedrale nel 1928 perché originariamente destinata al Convento di Fontecastello, oggi distrutto. Lo spazio vuoto al centro dell’altare era stato creato, probabilmente, per incorniciare un piccolo bassorilievo marmoreo con l’immagine della Vergine col Bambino in trono circondata da angeli in adorazione. L’oggetto devozionale, denominato Madonna di Pio II per la presenza dello stemma di Papa Pio II Piccolomini alla base della tavoletta, rappresenta un piccolo e raffinato esempio di arte tardo quattrocentesca ed è oggi conservata nel Museo Civico di Montepulciano.
Per ciò che concerne le quattro figure inserite al centro dell’Altare dei Gigli, esse sono identificabili con i Santi Stefano, Domenico, Chiara e Bernardino da Siena, come si desume dagli attributi ad essi relativi.
In alto, nella lunetta sovrastante l’altare, è raffigurata la scena dell’Annunciazione con le immagini genuflesse della Vergine e dell’Arcangelo Gabriele.
Altare dei Gigli