> Home > Fotostorie > Eventi


1903 - Escursione collettiva a Poggio Capanne, a 600 mt di altitudine Rapolano Terme

1903 - Escursione collettiva a Poggio Capanne, a 600 mt di altitudine

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Foto e descrizione di Antonio Tasso.



Nel 1903, i Rapolanesi col Sindaco MAGI in testa accompagnati dalla Banda della Filarmonica ma, nonostante la didascalia a sx, non si trattò di una "escursione alpinistica".

Fu una delle prime manifestazioni cittadine per reclamare il soddisfacimento - non più rimandabile - di un bisogno civico: l'acquedotto!!

La sorgente di Stitelli, con la sua acqua, avrebbe potuto dissetare il Paese ma la realizzazione dell'acquedotto sembrava un sogno soffocato da mille pastoie burocratico-amministrative.

Un gesto forte, una manifestazione unitaria amplificata dalle arie della Banda e pubblicizzata dall' unico "social" dell'epoca ( il giornale quotidiano)poteva forse smuovere ...le acque e portarle al Paese assetato.

Non fu un'idea sbagliata: la coesione cittadina, le modalità dell'evento e la personalità del Primo Cittadino smossero davvero le...acque.

Ci vollero i tempi tecnici, le difficoltà progettuali e costruttive, il reperimento dei fondi ma.... quando si crede in un progetto e nella sua bontà tutto riesce.

Nel 1907, al suono della Banda, l'acquedotto era realtà e l' acqua purissima di Stitelli arrivava al Piazzone!!!